fbpx
 

Area shop

Langhe Nebbiolo

15.50

SCHEDA
Langhe Nebbiolo Doc

Disciplinare di Produzione: D.M. 14 Dicembre 2010.
Vitigno: Nebbiolo dall’85% al 100%; per eventuale restante 15% possono concorrere uve da vitigni raccomandati e/o autorizzati, non aromatici.
Colore: rosso rubino, talvolta con riflessi aranciati.
Odore: caratteristico, tenue e delicato.
Sapore: secco, di buon corpo, vellutato.
Gradazione alcolica minima: 11,50% vol.

  Fai una domanda
COD: 0004-1 Categoria:
Descrizione

Re dei vitigni Piemontesi, del nebbiolo – vinificandolo come “Langhe Nebbiolo” – si è prediletta l’esaltazione dell’aroma primario di frutta e del suolo sabbioso che la terra di Valmaggiore (Vezza d’Alba) conferisce. La vinificazione e l’affinamento prevedono esclusivamente acciaio e vetro.
Il Nebbiolo è una delle varietà di vite che accomuna le sorti produttive delle colline alla destra e alla sinistra del fiume Tanaro e il Langhe Nebbiolo, così come quello d’Alba è l’esempio tangibile di questa comune vocazione alla qualità la sua zona di origine. Il Langhe Nebbiolo è un vino rosso in purezza di monovitigno. Esprime toni importanti è capace di resistere al tempo e di posizionarsi positivamente tra gli altri grandi figli del vitigno Nebbiolo. Si esprime al meglio dopo alcuni anni e questo dipende dai terreni in cui è nato. Il colore è rosso rubino poi granato, il profumo unisce i sentori fruttati del lampone, del geranio e della fragolina selvatica a quelli eterei e speziati della cannella e della vaniglia, il sapore, totalmente secco, si avvale di una struttura notevole, dove alcol, acidità ed estratto creano sensazioni di armonia ed eleganza.

Additional Information
Peso 0.6 kg
Dimensioni 1000 × 20 × 30 cm
Altre offerte
Non ci sono più offerte per questo prodotto!
Politiche del negozio
Richieste

Domande di carattere generale

Non ci sono ancora richieste.

Cultura, tradizione e territorio